E' possibile richiedere:
-
il cambio di residenza per il trasferimento da un comune a un altro sul territorio nazionale, o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire
-
il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale
-
nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi
-
residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia di cui si entra a far parte.
Dall’area riservata del portale si può anche consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
Dal portale ANPR è possibile anche scaricare 14 certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, per se stessi o per un componente della propria famiglia (in forma singola, oppure cumulativa/contestuale).
Dal 2 agosto 2023 è possibile richiedere sul portale ANPR anche un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online.
L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.