ANPR - Cambiare residenza e certificati angrafici online

Servizio attivo

Sul portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è possibile richiedere il cambio di residenza da un comune italiano all'altro o il rimpatrio dall'estero

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

Cosa serve

  • La propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS)

  • Richiesta anagrafica compilata

Cosa si ottiene

E' possibile richiedere:

  • il cambio di residenza per il trasferimento da un comune a un altro sul territorio nazionale, o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire

  • il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi

  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia di cui si entra a far parte.

Dall’area riservata del portale si può anche consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Dal portale ANPR è possibile anche scaricare 14 certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, per se stessi o per un componente della propria famiglia (in forma singola, oppure cumulativa/contestuale).

Dal 2 agosto 2023 è possibile richiedere sul portale ANPR anche un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online.
L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.

Tempi e scadenze

2021 15 nov

Inizio del Servizio

2023 02 ago

Possibilità di richiesta certificato in bollo

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio ANPR - Cambiare residenza e certificati angrafici online direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografici

Strada Ciriè, 3 San Carlo Canavese, Torino, Piemonte, 10070, Italia

Telefono: 011 9210193
Email: demografici@comune.sancarlocanavese.to.it
PEC: comune.sancarlo@pec.it
Municipio di San Carlo Canavese

Pagina aggiornata il 27/06/2024