Richiedere l'iscrizione nel Registro delle Unioni Civili

Servizio attivo

Le unioni civili rappresentano delle unioni stabili tra due persone dello stesso sesso

A chi è rivolto

Ai cittadini del Comune di San Carlo Canavese.

Descrizione

Da questo rapporto derivano degli obblighi e dei diritti, alcuni dei quali coincidono con quanto deriva dal vincolo matrimoniale. Ad esempio, c’è ‘obbligo di collaborazione e di contribuzione alla gestione familiare (anche economica) ma non discende l’obbligo di fedeltà.

Ulteriori aspetti comuni riguardano il regime successorio, che è quello della comunione dei beni salvo sia diversamente stabilito dalle parti. Inoltre, dal punto di vista successorio, l’unione civile garantisce il diritto alla legittima, allo stesso modo del superstite al coniuge defunto. Infine, lo scioglimento dell’unione civile non comporta un periodo di separazione, avendo effetti immediati.

Come fare

Presentarsi davanti all’Ufficiale di Stato muniti del proprio documento di riconoscimento in corso di validità. L’ufficiale di Stato provvederà a redigere il processo verbale

Cosa serve

  • I nomi dei componenti l’unione e i loro dati anagrafici;

  • La dichiarazione di essere maggiorenni e di essere in grado di intendere e di volere

  • Le parti devono anche dichiarare di non essere legati, né tra loro né con altre persone, da vincoli di matrimonio o di un’altra unione civile;

  • Ai sensi dell’art. 88 del codice civile, è necessaria anche la dichiarazione per cui nessuno dei due richiedenti ha commesso il reato di tentato omicidio nei confronti dell’altra parte.

Cosa si ottiene

L'iscrizione nel Registo delle Unioni Civili.

Tempi e scadenze

Non previste.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2024