ELETTORALE - Tessera elettorale

Servizio attivo

La tessera elettorale personale è il documento da presentare ai seggi elettorali, insieme ad un documento di identità personale, per essere ammessi al voto.

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune San Carlo Canavese che abbiano raggiunto la maggiore età.

Come fare

La tessera è rilasciata dal Comune di residenza a seguito dell’iscrizione nelle relative liste elettorali. Chi trasferisce la residenza in San Carlo Canavese, provenendo da un diverso Comune, riceve al suo domicilio la tessera elettorale o l’invito a presentarsi in Comune per il ritiro della medesima , previa riconsegna di quella precedente.

Cosa serve

  • Cittadinanza italiana
  • Maggiore età
  • Residenza nel Comune di San Carlo Canavese
  • Solo in caso di residenza all’estero, occorre l'iscrizione nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).

Cosa si ottiene

Il rilascio della tessera elettorale che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.

Tempi e scadenze

La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Nel caso di cambio di abitazione all’interno dello stesso comune
L'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l’elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

In caso di variazione della sezione elettorale
La sezione dove si vota è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale, sarà l'Ufficio Elettorale del comune di residenza a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta ai cittadini un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio della tessera.

In caso furto
Il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.

In caso di smarrimento
Il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza; in alternativa alla presentazione della denuncia, l’elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita.

In caso di deterioramento
L'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/03/2024