ELETTORALE - Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

Servizio attivo

La domanda per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio è inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune, il quale propone alla Corte d'Appello i nominativi per la relativa iscrizione

A chi è rivolto

  • Coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune;

  • Coloro che sono in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo grado

Come fare

Il cittadino deve inoltrare la domanda d'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio all'Ufficio Elettorale del Comune, il quale propone alla Corte d'Appello i nominativi per la relativa iscrizione.
Non possono svolgere le funzioni di presidente:

- chi ha superato il settantesimo anno di età
- i dipendenti del Ministero dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti - gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato)
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa serve

  • Essere elettori del Comune di San Carlo Canavese
  • Domanda di iscrizione, con gli estremi del titolo di studio conseguito

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio, potendo così essere designati come Presidenti di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Dal primo ottobre al 31 ottobre di ogni anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/03/2024