Il Comune di San Carlo Canavese rende noto che nell’autunno 2025 si procederà all’esumazione ordinaria dei resti delle salme sepolte nel secondo campo di inumazione a sinistra del Cimitero Comunale.
Le operazioni e le spese per le esumazioni sono a carico della ditta affidataria del servizio di seppellimento salme, custodia e manutenzione del Cimitero Comunale mentre l’acquisto della cassetta di zinco per i resti delle salme è a carico dei familiari.
I familiari che intendono procedere alla tumulazione dei resti mortali dei loro congiunti in tombe private, in cellette, colombari o loculi del Cimitero Comunale, da acquisire in concessione, dovranno contattare l’ufficio Segreteria e Contratti al numero 011921093 int. 3 o e-mail: comune@comune.sancarlocanavese.to.it improrogabilmente entro le ore 12:00 del giorno 31/05/2025.
In caso di non mineralizzazione, a scelta degli aventi titolo, i resti mortali dovranno essere inumati nuovamente in apposito campo oppure cremati, a spese dei familiari.
Coloro che intendessero provvedere alla cremazione dei resti ossei dei loro defunti dovranno richiedere l’autorizzazione presso l’ufficio di Stato Civile, secondo la L.R. Piemonte n. 20/2007 (spese di cremazione a carico dei familiari). A seguito della cremazione le urne contenenti le ceneri del defunto dovranno essere, a scelta del familiare o avente titolo, tumulate all’interno di loculi o cellette o disperse nel cinerario comune.
In caso di disinteresse, stante l’irreperibilità dei parenti, il Comune provvederà d’ufficio a collocare i resti nell’Ossario Comune, ai sensi del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale.
In allegato l’elenco con i nominativi delle salme da esumare.