VOTO ASSISTITO

Data:

29 aprile 2024

Descrizione

Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto purchè iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e che non abbia già esercitato la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

È possibile ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito, mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale; l’interessato non avrà quindi più bisogno di presentare per ogni elezione un nuovo certificato medico. Detti certificati devono attestare che "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune stesso l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

• la richiesta compilata (vedi allegato)
  • fotocopia di un valido documento di identità
  • apposita documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale attestante esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto
  • la tessera elettorale per l'apposizione del timbro

Si allega tabella dell'ASL TO4 S.C. MEDICINA LEGALE con modalità rilascio certificazioni.

Ufficio Demografici

Strada Ciriè, 3 San Carlo Canavese, Torino, Piemonte, 10070, Italia