Il Ministero dell'Interno ha reso noto che dal 15 aprile 2024 i cittadini comunitari residenti in Italia, che intendono esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali comunali direttamente tramite ANPR. Si tratta di un un ulteriore servizio che arricchisce ANPR, il portale anagrafico nazionale della popolazione residente, e rende più efficiente il rapporto tra cittadino e Pubblica amministrazione.
Si ricorda che per le votazioni di Giugno 2024 l’iscrizione in tale lista deve essere richiesta, su ANPR o tramite compilazione dell’apposito modulo entro il 30 aprile 2024. Gli elettori che non si iscrivono per tempo nella lista aggiunta non potranno esercitare il diritto di voto.
Si ricorda che sono attivi sul portale ANPR anche i servizi che consentono ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Per accedere a tali servizi, occorre autenticarsi sul portale tramite la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS).