Descrizione
Un gruppo di cittadini propone l'eliminazione dei fuochi artificiali svolti dalla Pro Loco in occasione della festa patronale e ha chiesto di svolgere a riguardo una consultazione aperta alla cittadinanza tramite il sito del Comune.
Il sondaggio è puramente indicativo e non ha valore statistico e non è basato su un campione elaborato scientificamente. Il suo unico scopo è quello di permettere ai Sancarlesi di esprimere la propria opinione sul tema oggetto del sondaggio, come richiesto dal gruppo promotore dell'iniziativa. POSSONO VOTARE ESCLUSIVAMENTE I RESIDENTI IN SAN CARLO CANAVESE MAGGIORENNI
MOTIVAZIONI DEL GRUPPO PROMOTORE DELL'ELIMINAZIONE DEI FUOCHI ARTIFICIALI
I promotori del sondaggio riconoscono il grande impegno della Pro Loco e non intendono sminuire nè il suo lavoro nè la tradizionale festa patronale.
Vogliono però evidenziare alcuni aspetti negativi dei fuochi d'artificio (previsti ogni anno in agosto), criticità ormai note:
• inquinano con microplastiche, particolato (PM 2,5 e 10), metalli pesanti, clorati...
• nuocciono alla fauna selvatica, in particolare ai rapaci notturni (si pensi alla vicina Riserva della Vauda, con le sue circa 200 specie censite di uccelli);
• spaventano gli animali domestici ma possono disturbare anche bambini piccoli, persone malate o con altre fragilità;
• possono essere motivo di pericolo se svolti durante i sempre più frequenti periodi siccitosi;
• costano alcune migliaia di euro che si potrebbero utilizzare per altri scopi, più apprezzati e condivisi da tutti.
MOTIVAZIONI DELLA PRO LOCO A FAVORE DELLO SVOLGIMENTO DEI FUOCHI ARTIFICIALI
I fuochi, da tempo immemore, sono una tradizione della Patronale. Lo spettacolo si svolge in sicurezza fuori dal centro abitato, è curato da esperti del settore e dura 20 minuti, con pause tra un'esplosione e l'altra. Il tempo effettivo di combustione in aria è davvero trascurabile in termini di impatto ambientale. L'evento attira moltissime persone con un flusso triplicato rispetto alle altre sere e con importanti ricadute d’immagine ed economiche per il paese, gli esercenti che contribuiscono alla festa e soprattutto per la Pro Loco che l’organizza (i proventi garantiscono copertura finanziaria per altri importanti eventi nell’anno).
I fuochi…spettacolo meraviglioso per grandi e bambini! La cosa più bella? Il grande silenzio irreale dopo il Gran Finale: non lo si sente mai, neanche nelle notti meno trafficate d’Agosto!