Fuochi artificiali

Sondaggio sull'eliminazione dei fuochi artificiali in occasione della festa patronale di San Carlo Canavese

Immagine principale

Descrizione

Un gruppo di cittadini propone l'eliminazione dei fuochi artificiali svolti dalla Pro Loco in occasione della festa patronale e ha chiesto di svolgere a riguardo una consultazione aperta alla cittadinanza tramite il sito del Comune.

Il sondaggio è puramente indicativo e non ha valore statistico e non è basato su un campione elaborato scientificamente. Il suo unico scopo è quello di permettere ai Sancarlesi di esprimere la propria opinione sul tema oggetto del sondaggio, come richiesto dal gruppo promotore dell'iniziativa. POSSONO VOTARE ESCLUSIVAMENTE I RESIDENTI IN SAN CARLO CANAVESE MAGGIORENNI

MOTIVAZIONI DEL GRUPPO PROMOTORE DELL'ELIMINAZIONE DEI FUOCHI ARTIFICIALI

I promotori del sondaggio riconoscono il grande impegno della Pro Loco e non intendono sminuire nè il suo lavoro nè la tradizionale festa patronale.

Vogliono però evidenziare alcuni aspetti negativi dei fuochi d'artificio (previsti ogni anno in agosto), criticità ormai note:

• inquinano con microplastiche, particolato (PM 2,5 e 10), metalli pesanti, clorati...

• nuocciono alla fauna selvatica, in particolare ai rapaci notturni (si pensi alla vicina Riserva della Vauda, con le sue circa 200 specie censite di uccelli);

• spaventano gli animali domestici ma possono disturbare anche bambini piccoli, persone malate o con altre fragilità;

• possono essere motivo di pericolo se svolti durante i sempre più frequenti periodi siccitosi;

• costano alcune migliaia di euro che si potrebbero utilizzare per altri scopi, più apprezzati e condivisi da tutti.

MOTIVAZIONI DELLA PRO LOCO A FAVORE DELLO SVOLGIMENTO DEI FUOCHI ARTIFICIALI

I fuochi, da tempo immemore, sono una tradizione della Patronale.  Lo spettacolo si svolge in sicurezza fuori dal centro abitato, è curato da esperti del settore e dura 20 minuti, con pause tra un'esplosione e l'altra. Il tempo effettivo di combustione in aria è davvero trascurabile in termini di impatto ambientale. L'evento attira moltissime persone con un flusso triplicato rispetto alle altre sere e con importanti ricadute d’immagine ed economiche per il paese, gli esercenti che contribuiscono alla festa e soprattutto per la Pro Loco che l’organizza (i proventi garantiscono copertura finanziaria per altri importanti eventi nell’anno). 

I fuochi…spettacolo meraviglioso per grandi e bambini! La cosa più bella?  Il grande silenzio irreale dopo il Gran Finale: non lo si sente mai, neanche nelle notti meno trafficate d’Agosto!

Sei favorevole all'eliminazione dei fuochi artificiali in occasione dei festeggiamenti della festa patronale del paese?

No

37 voti - 56.92%

Si

28 voti - 43.08%

Ultimo aggiornamento

Giovedi 27 Giugno 2024