Presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - edilizia

Servizio attivo

La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - costituisce uno dei principali adempimenti amministrativi da compiere per iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva artigianale, commerciale o industriale

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di San Carlo Canavese.

Descrizione

La SCIA è una dichiarazione amministrativa che produce effetti immediati utilizzando l'apposita modulistica che viene compilata in regime di autocertificazione. Salvo poche eccezioni, per le imprese è sufficiente quindi presentare il relativo modello SCIA, correttamente compilato e completo in ogni sua parte, per avviare la propria attività economica.

Come fare

A partire dal 2 gennaio 2020 le pratiche di Segnalazione Certificata di Inizio Attività dovranno essere presentate attraverso il portale MUDE PIEMONTE.

Cosa serve

La SCIA si compone di un'autocertificazione con degli allegati, necessaria a documentare il possesso di:

  • requisiti soggettivi: morali e professionali se richiesti per lo svolgimento di determinate attività)
  • requisiti oggettivi: previsti dalla legge a seconda del tipo di attività economica da avviare, attinenti ad esempio la conformità urbanistica, edilizia, igienico-sanitaria, ambientale dei locali o delle attrezzature aziendali.

Cosa si ottiene

Tramite la SCIA il Comune permette alle imprese di iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale). Produce effetto immediato, in quanto non è necessario attendere i tempi, l'esecuzione delle verifiche sui requisiti e i controlli preliminari da parte degli enti competenti.

Tempi e scadenze

La SCIA deve essere presentata prima dell'inizio, della modifica, della sospensione o della cessazione dell'attività.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - edilizia direttamente online tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Strada Ciriè, 3 San Carlo Canavese, Torino, Piemonte, 10070, Italia

Telefono: 011 9210193
Email: tecnico@comune.sancarlocanavese.to.it
PEC: tecnico.sancarlo@pec.it
Municipio di San Carlo Canavese
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/12/2023