Ottobre rosa - mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno

La Regione si Colora di Rosa - Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno

Data:

15 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

Anche il Comune di San Carlo Canavese aderisce alla campagna “La Regione si Colora di Rosa 2024 - Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno” per contribuire a ricordare che i tumori femminili si combattono soprattutto con la prevenzione, i controlli periodici e un corretto stile di vita.

Nel mese di ottobre tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno e il colore rosa è diventato negli anni uno dei simboli della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne. E’ per questo motivo che nei pressi del palazzo comunale vedete esposti palloncini e nastro rosa.

Il nostro Comune è tra gli oltre 200 Comuni aderenti alla Campagna A.N.D.O.S. 2024, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno da anni è in prima linea per sostenere e accompagnare le donne in questo difficile percorso. Attraverso il Comitato di Torino e una rete capillare di volontari, A.N.D.O.S. si impegna a diffondere consapevolezza e promuovere la prevenzione come strumento fondamentale per combattere il tumore al seno.

In collaborazione con la Regione Piemonte, la Consulta Femminile Regionale e A.N.C.I. Piemonte, A.N.D.O.S. ha lanciato la campagna “La Regione si Colora di Rosa - Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno”. Giunta alla sua quarta edizione, questa iniziativa mira a coinvolgere attivamente i Comuni piemontesi e la cittadinanza, illuminando monumenti e piazze di rosa o decorandoli con palloncini simbolici, diffondendo il messaggio che “La prevenzione salva la vita”.

Il tumore al seno è una delle principali cause di mortalità femminile a livello mondiale. Tuttavia, grazie ai progressi scientifici, alla diffusione di informazioni e alle campagne di prevenzione, la diagnosi precoce ha aumentato significativamente le possibilità di cura e sopravvivenza. In Italia, ogni anno migliaia di donne affrontano questa diagnosi, ma grazie allo screening mammografico e a percorsi terapeutici avanzati, la lotta contro il tumore al seno ha compiuto passi da gigante.

Allegati

Pagina aggiornata il 16/10/2024