Prima comunità energetica San Carlo Canavese

C.E.R.

Data:

19 luglio 2024

Immagine principale

Descrizione

Prima Comunità Energetica San Carlo Canavese

L’Amministrazione Comunale di San Carlo Canavese da sempre attenta alle problematiche legate all’ambiente persegue ideali di sostenibilità energetica. Una delle sfide più impegnative per questa Amministrazione è stata quella legata alla transizione energetica, intesa come mutamento che segna il passaggio verso un sistema basato sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Con grande soddisfazione si porta a conoscenza della cittadinanza che ieri è stata costituita in San Carlo Canavese la “Prima Comunità Energetica Rinnovabile – C.E.R.”.

La C.E.R. è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.

L’obiettivo principale di una C.E.R. è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.

Le C.E.R. sono uno strumento in grado di contribuire in modo significativo alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’emissione di gas serra e all’indipendenza energetica del Paese.

Essere tra i primi soggetti costitutori di una C.E.R. e contribuire in modo concreto al mutamento per la salvaguardia dell’ambiente ci riempie di orgoglio.

A cura di

Area Amministrativa

Strada Ciriè, 3 San Carlo Canavese, Torino, Piemonte, 10070, Italia

Telefono: 0119210193

Pagina aggiornata il 04/12/2024