Sorveglianze di Popolazione

Parte il progetto per la sorveglianza sanitaria della popolazione dell'ASL-TO4

Data:

25 ottobre 2023

Immagine principale

Descrizione

L'obiettivo è monitorare la salute della popolazione dell'area di competenza con l'obiettivo di migliorare i servizi erogati.
Tra i cittadini iscritti all'anagrafe sanitaria viene effettuata l'estrazione di un campione che viene contattato tramite lettera informativa, a cui segue il sondaggio telefonico. Anche il medico di famiglia è informato del coinvolgimento del suo paziente nel progetto.
L'intervista telefonica, condotta da personale dell'ASL-TO4 opportunamente formato, dura circa 20 minuti: per l'Azienda sanitaria è un modo per conoscere le opinioni dei cittadini sui servizi forniti e per monitorare il rischio di insorgere di specifiche patologie o difficoltà nella popolazione, per i cittadini si tratta di un'opportunità per riflettere sui propri stili di vita e su eventuali miglioramenti da apportare alle proprie abitudini.

La sorveglianza sanitaria si differenzia in:

"PASSI": sistema di sorveglianza sanitaria che permette alle ASL di monitorare la salute della popolazione fra 18-69 anni, tramite intervista telefonica, al fine di migliorare i servizi della propria ASL.

"PASSI D'ARGENTO": sistema di sorveglianza dedicato alla popolazione anziana, di 65 anni e più, che completa il quadro offerto dalla sorveglianza PASSI dedicato agli adulti.

Pagina aggiornata il 23/02/2024