Quo Vauda 2024

Sabato 5 ottobre 2024 passeggiata naturalistica all'interno del Parco Naturale della Vauda

Immagine principale

Descrizione

La Riserva Naturale della Vauda aprirà nuovamente le porte al pubblico per una passeggiata gratuita all'interno delle zone meno conosciute della riserva, permettendo di ri-scoprire le bellezze naturalistiche di questa importantissima oasi locale, arricchite dal suggestivo foliage autunnale.

La camminata è organizzata dai Comuni di: San Carlo Canavese, Ciriè, Front, Lombardore, Nole, Rivarossa, San Francesco al Campo e Vauda Canavese con il sostegno dell'Ente Parchi Reali e il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte.

A fare da ideali ciceroni della giornata ci saranno esperti CAI e volontari della Riserva che affiancheranno i partecipanti durante la manifestazione.

L'evento è a partecipazione libera e gratuita ed è aperta a tutti: sportivi e non, famiglie e bambini. Per chi lo desidera sarà a disposizione una navetta gratuita per il ritorno offerta da Furno Viaggi.

E' necessario dotarsi di un abbigliamento adeguato e consono alle escursioni. 

La SMAT metterà a disposizione lungo tutto il tragitto alcuni punti di approvvigionamento acqua dove poter riempire le borracce.

I punti di partenza sono: 

- 8,30/9,00 Piazza Cantù a San Carlo Canavese o Piazza San Bernardo a Vauda Canavese (per chi cammina);

- 8,30/9,00 Piazzale antistante il cimitero di Nole (per chi arriva in bicicletta).

Il punto di ritrovo è presso la Torre Damiano Chiesa dove sarà possibile fermarsi per il pranzo al sacco oppure acquistare direttamente in loco un gelato, un panino o consumare (previa prenotazione al n. 348 0996126) un pranzo self-service a menù a prezzo fisso dalla Cascina Le Fortune. Per i vegetariani/vegani/celiaci sarà possibile consumare un pasto (previa prenotazione 349 4670697) dall'azienda agrituristica "Le Lune di Avalon" di Ciriè. 

Al termine della passeggiata stands e consegna gadgets ai partecipanti! L'arrivo al punto di ritrovo sarà allietato dai brani suonati dalle bande di San Carlo Canavese e di San Francesco al Campo. 

Il Consorzio CISA creerà presso la Torre Damiano Chiesa un'isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti.

La passeggiata naturalistica è aperta anche agli amanti dell'equitazione tramite sentieri appositi e separati dal passaggio pedonale: il circolo ippico Le Tre Querce  sito in San Carlo Canavese metterà a disposizione gratuitamente una base vicina per la partenza in gruppo. Nelle vicinanze della Torre Damiano Chiesa sarà sistemato un punto abbeveraggio e fieno per i cavalli.

Anche per gli appassionati di bicicletta sarà possibile effettuare l'escursione, su sentieri separati dal passaggio pedonale, con guida professionale grazie alla collaborazione dell'istruttore ciclistico Seraglia. Per chi lo desidera sarà possibile noleggiare una bicicletta (per tutte le informazioni telefonare al n. 335 6118733).

L'area parcheggio per disabili e autorità dista a 400 mt. dalla Torre Damiano Chiesa. Un ulteriore parcheggio per famiglie con bimbi piccoli e anziani dista a circa 800 mt. dalla Torre.

Luogo

Riserva Naturale Orientata della Vauda

Riserva Naturale della Vauda, San Francesco al Campo, Torino, Piemonte, Italia

Email: protocollo@parchiareametropolitana.to.it
Telefono: 011 4993311

Date e orari

05 ott 2024 - Tutto il giorno

A chi è rivolto

Aperta a tutti: sportivi e non, famiglie e bambini.

Costi

Gratuito

Contatti

  • Telefono: 0119210193

Pagina aggiornata il 27/09/2024