Riserva Naturale Orientata della Vauda

EMail protocollo@parchiareametropolitana.to.it
Web http://www.parchireali.gov.it/riserva.vauda/
Sede Ente di gestione delle aree protette dell'area metropolitana di Torino
Sede legale: Viale C. Emanuele II, 256 - 10078 Venaria Reale (TO)
Apertura La Riserva può essere visitata liberamente ma in sicurezza
Tariffe Gratuito
L'area è caratterizzata da un'ampia zona pianeggiante punteggiata di stagni e laghetti, con numerose bassure e ristagni di rii di drenaggio, che ricordano nell'insieme la Baraggia vercellese.
Notevole interesse naturalistico rivestono le zone umide e a brughiera (relitti di brughiera pedemontana) caratterizzate da una vegetazione di tipo steppico a base di eriche e graminacee con l'associazione di numerose specie botaniche non rare, ma non eccessivamente diffuse. Anche l'aspetto archeologico riveste notevole interesse, pur essendo stati fatti fino ad ora, soltanto sporadici sondaggi che hanno comunque fatto rilevare la presenza di reperti longobardi.