PERCORSI DI ARTE, STORIA E FEDE

8 maggio 2018 - 31 dicembre 2018

Una proposta di turismo sostenibile e diffuso su un vasto territorio piemontese compreso tra la Dora Baltea e la Stura di Lanzo, accomunato da una storia millenaria che ha inizio con le popolazioni celtiche e prosegue nei secoli con la figura di Arduino - re d'Italia intorno all'anno Mille - e la dominazione sabauda. Il paesaggio - costellato di borghi, abbazie, ponti e castelli - è un susseguirsi di pianure, colline corsi d'acqua e le prime pendici delle Alpi, e porta con sé le testimonianze della storia e della sua cultura secolare.

Con il passare del tempo si è fatto via via più complesso fornire una definizione unica del Canavese: per questo ci è sembrato opportuno indicare tutte le zone e le anime che storicamente lo compongono.

Oggi il territorio si presenta come un insieme di monumenti da riscoprire, di centri storici, di chiese romaniche, gotiche e barocche, di zone dalla notevole bellezza naturalistica, di percorsi per molti sport - dall'escursionismo all'arrampicata, dal ciclismo al cicloturismo - di centri di eccellenza enogastronomica.

I Percorsi sono un'idea per un turismo finalmente a passo d'uomo, sostenibile, lento, rispettoso del territorio. Un viaggio libero alla scoperta delle bellezze del Canavese e delle Valli che lo circondano, in cui il visitatore possa scegliere il suo itinerario preferito.